Il miglior dentista a Roma

Igiene e Profilassi

Igiene e Profilassi a Roma

Rientrano sotto l’aspetto di igiene e profilassi tutte le azioni e le procedure messe in atto per mantenere la bocca pulita da placca e tartaro, principali nemici di bocca e denti. Essi si depositano su denti e mucosa e se non rimossi con le attività di igiene domiciliare e con una pulizia dentale professionale periodica (con strumentazione a mano o ultrasuoni) , possono portare a complicanze quali, alitosi, carie, gengiviti, parodontite.

Oltre alla pulizia professionale da effettuarsi a seconda delle necessità ogni 4/6 mesi, si affianca un programma di educazione e motivazione all’igiene domiciliare.

Vengono fornite istruzioni dettagliate ed approfondimenti per guidare il paziente lungo un percorso di mantenimento delle cure odontoiatriche ricevute.

L’ablazione del tartaro è una procedura meccanica svolta da operatori sanitari odontoiatrici, ovvero gli igienisti dentali, che consiste nella rimozione meccanica della placca batterica e dei depositi di tartaro derivanti dai residui di cibo, presenti sulle superfici dei denti mediante l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni e pasta profilassi. Nonostante una corretta igiene orale domiciliare esistono fattori che obbligano a sottoporsi a sedute professionali la cui periodicità viene prescritta e adeguata a ogni paziente a seconda dello stato di infiammazione gengivale presente e dall’accumulo di placca e tartaro dovuto al PH della saliva. Pur avendo una buona igiene orale è buona norma sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi.

Per una corretta igiene orale domiciliare si consiglia di lavare i denti 3 volte al giorno (mattina, dopo pranzo, dopo cena) e di utilizzare lo spazzolino (inclinandolo a 45°) in senso verticale, dalla gengiva alla sommità del dente. Lo spazzolamento deve durare non meno di 2 minuti, ovvero circa un minuto per arcata. Utilizzare un dentifricio non abrasivo, per evitare di abradere lo smalto, ma ricco di fluoro per proteggere i denti, oppure un dentifricio specifico per determinate problematiche dentali come sensibilità, sanguinamento, ecc… Oltre i denti è molto importante pulire la lingua, dove si annidano molti batteri che possono causare l’alitosi. Uno strumento importante ed indispensabile per una corretta igiene orale è il filo interdentale che serve a rimuovere i residui presenti negli spazzi interdentali, dove difficilmente con il solo utilizzo dello spazzolino, faticano ad essere rimossi.

Lo spazzolino elettrico presenta alcuni vantaggi rispetto a quello manuale. Sicuramente tra questi il fatto che spazzola un maggior numero di volte per secondo e di conseguenza è più efficace per il tempo che viene usato. Come detto prima, normalmente bisogna spazzolare i denti per circa 2 minuti mentre la maggior parte delle persone spazzola mediamente 30 secondi. Inoltre con uno spazzolino elettrico è più semplice pulire la superficie interna dei denti, alcuni modelli presentano timer digitali così da sapere precisamente quando i 2 minuti sono passati ovvero indicatori luminosi che mostrano se la pressione esercitata è quella giusta o meno.

Contattaci subito per un appuntamento senza impegno