Il miglior dentista a Roma

studio-gismondi-logo

Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa a Roma

L’odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, è mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti da carie o fratture, eliminando il tessuto cariato e ripristinando successivamente forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.

La primissima forma di prevenzione della carie consiste in una attenta igiene orale.

Ecco perché è importantissimo spazzolare i denti dopo ogni pasto, affinché i batteri non abbiano modo di danneggiare il dente. Inoltre, visite di controllo regolari dal dentista permettono di individuare precocemente le lesioni cariose in stadi iniziali, così da poter recuperare i denti con terapie facili e veloci e non correre il rischio di dover perdere dei denti per la carie.

Le otturazioni, le ricostruzioni e gli intarsi. Le prime due sono in genere più rapide, e vengono eseguite in studio in una o più sedute. Gli intarsi invece necessitano di più tempo e quindi più sedute perché la parte di dente mancante viene realizzata dall’odontotecnico presso il suo laboratorio. La necessità di ricorrere ad una o all’altra soluzione viene stabilita dal medico.

Si utilizzano resine composite utilizzando una metodica adesiva.

Gli interventi conservativi conseguono un risultato duraturo nel tempo, per diversi anni. La durata è tuttavia connessa a molteplici fattori, quali l’estensione, le pratiche di igiene domiciliare e la frequenza dei controlli.

Contattaci subito per un appuntamento senza impegno