Home » Gnatologia
Gnatologia
Gnatologia a Roma
La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si interessa dell’articolazione temporomandibolare, ed in particolare del trattamento delle disfunzioni ad essa correlata, che riguardano il distretto cranio cervico mandibolare, studiando i rapporti dinamici con denti, muscoli e sistema nervoso.
Molto spesso disturbi anche cronici come le cefalee e le emicranie hanno una pertinenza con il distretto orale e le malocclusioni.
Nella nostra attività clinica ci siamo sempre interessati alla cura delle patologie articolari e delle sindromi parafunzionali come il bruxismo notturno. Dedichiamo particolare attenzione ai pazienti che soffrono di dolori articolari, cervicalgie, cefalee ricorrenti, che spesso trovano tra i fattori determinanti la occlusione dentaria.
Se alla mattina al risveglio avvertite dolori facciali nella zona anteriore all’orecchio, questa può essere un’indicazione a farvi visitare; quindi, dolori facciali, muscolari, o articolari, rumori a livello articolare, cefalee e problemi alla zona cervicale ed infine dolori alla masticazione sono altri segnali che ci devono indirizzare alla visita gnatologica.
Solitamente può essere sufficiente una serie di indicazioni comportamentali o il confezionamento di un bite; in casi estremamente rari può essere necessaria una terapia ortodontica o protesica o entrambe.